L ’ADOR nasce a Valenza nel 1984, grazie all’impegno ed allo sforzo di un gruppo di professionisti che sentirono l’esigenza di dare alla propria Categoria una voce omogenea ed una tutela Istituzionale.

La sua costituzione ha permesso ai Designers e Progettisti di essere rappresentati nei settori: Oreficeria, Gioielleria, Argenteria, Orologeria, Bigiotteria.

Durante l’arco della sua vita, l’Associazione è andata organizzandosi in una struttura rivolta ad assolvere compiti quali:

 

  • Tutelare istituzionalmente la Categoria
  • Permettere un dialogo collettivo su problemi comuni
  • Valorizzare e qualificare la Professione del Designer Orafo
  • Dare linee guida all’attività professionale
  • Contribuire alla formazione professionale
  • Salvaguardare la dignità professionale e i diritti degli Associati
  • Assistere e fornire consulenze differenziate agli Associati, sia direttamente per ciò che concerne l’attività, che attraverso la collaborazione di professionisti per esigenze contrattuali, marketing, ecc.
  • Dare un supporto allo svolgimento dell’attività degli Associati attraverso l’offerta di opportunità come la presenza in riviste specializzate, nell’attività editoriale come la realizzazione dei libri Folder, Design Orafo N. 1, 2, e 3, Industrial Design Review, Jewellery Design & Designers, nelle Fiere e nei servizi (Archivio Design) e inoltre anche con la proposta sul mercato di consulenze e infine mediante corsi di specializzazione
  • Creare un interscambio tra "l’Associato/libero professionista" e "l’Associato/dipendente"
  • Redigere Bollettini informativi e pubblicazioni rivolte agli operatori del settore
  • Garantire serietà e professionalità degli Associati
  • Avviare e mantenere rapporti periodici con le aziende, gli Enti e la Stampa del settore
  • Collegarsi con entità estere per creare uno scambio d’informazioni e d’opportunità
  • Monitorare il "Mercato nazionale ed internazionale" per cogliere le tendenze ed i movimenti più interessanti
  • Studiare Progetti, da sviluppare direttamente e/o in sinergia con altre entità, di manifestazioni ed iniziative tendenti a soddisfare gli interessi comuni degli operatori del settore
L’opera di cui si è fatta carico l’Associazione non è certamente semplice, ma l’impegno e gli sforzi che sono profusi dai suoi responsabili e collaboratori sono garanzia, di serietà e volontà nel proseguire lungo il cammino della difesa e qualificazione di una professione amata e rispettata.

The association was se up in Valenza in 1984 thanks to the effort and endeavour of a group of professionals who felt the need to give their own professional Class a homogenous voice and Institutional protection.

Its formation has enabled designers and Planners to be represented in the Goldsmithery, Jewellery, Silverware, Timepieces and Costume Jewellery sectors.

During its life, the Association has evolved into a structure whose aims are:

 

  • To provide this Professional Class with institutional protection
  • To establish a collective dialogue on common problems
  • To promote and foster the profession of Jewellery Designer
  • To provide guidelines for the professional activity
  • To contribute to the training in this profession
  • To protect the professional digniy and rights of its members
  • To provide assistance and diversified advice to members, both directly on the actual job and through the collaboration of professional for marketing needs, contracts, ecc
  • To support Members in their job by offering opportunities in the publishing sector (coverage in trade magazines): e.g. Folder, design in Gold N. 1, 2 and 3, Industrial Design Review, Jewellery Design & Designers, at Trade fairs ecc. and providing services (design Records), advice, Specialization Courses
  • To establish an intercharge between the "Freelance/Member" and the "Employee/Member"
  • To draw up Newsletters and publications aimed at the people working in the sector
  • To establish communication with foreign entities to exchange information and opportunities
  • To monitor the "National and International market" so as to identify the most interesting trends and changes
  • To develop Projects of events and initiatives — to be carried out directly and/or together with other entities — aimed to meet the common needs of the people working in the sector.

The work the Association has taken on is far from being simple. Yet the efforts and endeavour constantly made by the management and their assistants are a guarantee of reliability and demonstrate their will to continue on the way towards the protection and promotion of a loved and respected profession.

 

 

Home | Elenco soci | Pubblicazioni | Corsi | Per iscriversi | News | E-mail